Acompli

Strumento mediocre per gestire la tua email

Acompli è progettato per essere un tutto in uno per le tue esigenze, unendo email, calendario e gestione dei file su cloud in un'unica applicazione. Suona promettente, ma sarà davvero così? Visualizza descrizione completa

PRO

  • Combina molti strumenti differenti per la produttività
  • Possibilità di programmare la risponta alle email

CONTRO

  • Si blocca troppo spesso
  • Lento e pigro, a volte
  • Interfaccia utente poco attraente
  • Non tutti gli account di posta elettronica possono essere collegati

Utile
6

Acompli è progettato per essere un tutto in uno per le tue esigenze, unendo email, calendario e gestione dei file su cloud in un'unica applicazione. Suona promettente, ma sarà davvero così?

Un utile strumento per la produttività 

Acompli integra perfettamente diversi strumenti per la produttività. Ciò significa che è possibile, per esempio, passare facilmente dalla tua email al calendario o controllare i file che hai caricato sul tuo account Dropbox e allegarli ad una email.

Un'altra caratteristica utile (in teoria) è la divisione tra l'inbox "focalizzata" sulla posta elettronica più importante ed un altra per tutto il resto. Tuttavia, queste due categorie sono le uniche presenti da poter utilizzare per filtrare i messaggi di posta elettronica, molte meno di quelle di Gmail (che ha categorie per Social, Promozioni e altro). Inoltre, non sono riuscito a capire come spostare le email tra le due inbox.

Potrai gestire i file grazie al collegameneto con il tuo account Dropbox e Microsoft Microsoft OneDrive e sarà possibile, inoltre, allegarli ai messaggi di posta elettronica e scaricarli sul dispositivo. Puoi anche aggiungere diversi calendari e passare da uno all'altro per essere sicuro di non perdere mai un appuntamento. I contatti sono memorizzati nell'app, ma vengono visualizzati solo in un elenco, il che rende piuttosto difficile trovare la persona giusta.

Grazie alle notifiche personalizzabili avrai un maggiore controllo sulle tue email e sul calendario. Puoi scegliere di ricevere solo le notifiche dalla tua casella di posta focalizzata o di attivare o disattivare le notifiche del calendario. L'unica funzione singolare offerta da Acompli è quella di programmare le tue email per rispondere o enviarle più tardi ed in più è presente anche una sorta di to-do list. 

Ci vuole un po' per abituarsi 

Il menù della barra laterale di sinistra rende facile alternare tra email, file del calendario e contatti, tutte con un'opzione separata all'interno del menu. Tuttavia, la gestione di diversi account di posta elettronica risulta piuttosto complicata, poichè ogni account crea numerose cartelle singole. Negli altri account era visibile solo la casella di posta principale, senza gli elementi inviati, spazzatura, spam ed altro.

Acompli non vincerà nessun premio per il suo aspetto. L'interfaccia utente è molto cruda, noiosa e non particolarmente attraente. La sua esperienza utente impallidisce in confronto ad altre applicazioni di posta elettronica, come ad esempio Gmail. Nel menu laterale di sinistra la scrittura è troppo piccola. Ho anche notato che è un po' lento e pigro a volte e, dopo l'aggiunta di più di un account di posta elettronica, si è bloccato frequentemente.

Non è neanche un'app che si installa e funziona velocemente. L'opzione per aggiungere un account, ad esempio, è nascosta nel menu delle impostazioni, quando in realtà dovrebbe essere messa frontalmente e al centro.

Peggio ancora, dopo molti tentativi, non ho potuto collegare il mio account Hotmail. Dato che questo è il mio account personale più utilizzato, l'app per me risulta praticamente inutile. Ho cercato di aggiungere il mio account Yahoo, che sembrava funzionare, ma Acompli non caricava nessuno dei messaggi. In seguito ha visualizzato 207 messaggi non letti sul mio Gmail, quando sull'app di Google, in realtà ne avevo solo sei.

Poca sostanza e senza stile

Nel complesso, Acompli è più ricco di funzionalità che facile da usare e attraente. Ci sono un sacco di funzioni utili, ma non potere aggiungere due dei principali account di posta elettronica, dopo molti tentativi, risulta essere un grave difetto e vi è ancora molto lavoro da fare per l'esperienza utente. Ha il potenziale, ma non è un'app che consiglierei nella sua forma attuale.

Acompli

Download

Acompli 1.7.1